Chi siamo

“Libra Associazione Scientifica” è un’Associazione senza fini di lucro, nata nel febbraio 2006 e composta da p001_0_00_01personalità del mondo scientifico, culturale e professionale che operano nel “sociale” da molti anni e che hanno deciso di condividere la loro esperienza professionale e umana e metterla al servizio della collettività.
Libra Associazione Scientifica si compone di 2 sezioni strettamente interagenti fra loro:
1. sezione scientifica
2. sezione clinica e psicosociale
Ognuna delle 2 sezioni comprende:
a) un settore ricerca
b) un settore di intervento
c) un settore di formazione

Presidente

Giuseppe Sacco Libra

GIUSEPPE SACCO, fondatore e presidente di Libra Associazione Scientifica si è laureato in Psicologia (indirizzo clinico-applicativo) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 09.03.1978 con votazione 110 e lode. Ha conseguito la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica).

È, inoltre, specializzato in Medicina Psicosomatica, in SessuologiaTecniche di Social skills, comunicazione e addestramento affermativoTecniche di Rilassamento (Training Autogeno) e in Biofeedback.

È stato Educatore penitenziario per adulti presso il Ministero di Grazia e Giustizia dal 1983 al 1985, Esperto in Psicologia del Distretto di Corte di Appello di Roma dal 1987 al 1995.

Dal 1993 al 2011 ha lavorato dapprima presso l’Istituto di Psicologia e alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, dell’Università degli Studi di Siena e successivamente presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Comportamento della stessa Università in qualità di:

  • Docente di Psicologia Generale e Clinica e Supervisore clinico
  • Organizzatore e ricercatore del Laboratorio di Psicofisiologia Clinica
  • Organizzatore e terapeuta del Servizio di Psicologia Clinica
  • Attività di pubblicazione

Attualmente è’ docente e supervisore dell’Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), nonché di numerose Scuole Nazionali di Psicoterapia riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica). È membro del direttivo della Società Italiana di Medicina Psicosociale (SIMPS), collabora col Biofeedback Federation of Europe (BFE) ed è Presidente e fondatore di Libra Associazione Scientifica, Roma, Centro di Eccellenza riconosciuto dal BFE.

È Esperto di Psicologia e Benessere Organizzativo, Sicurezza e Stress Lavoro Correlato del Personale presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), Direzione Generale, Roma.

È impegnato ad effettuare Interventi psicosociali nelle Scuole Primarie e Secondarie con particolare riferimento ai programmi di Prevenzione dei comportamenti a rischio e Intervento sulle problematiche psicopatologiche.

Ha pubblicato 8 libri e oltre 60 pubblicazioni sulla Psicologia e Psicoterapia su Riviste nazionali e internazionali, tra cui i seguenti:

Manuale di biofeedback Sacco Libra 2017Psicoterapia e sistemi dinamiciPsicosomatica integrata complessa Biofeedback e psicosomatica

La sua partecipazione a Congressi e Convegni nazionali e internazionali sulla Psicologia, Psicoterapia, Scienze Sociali e Interventi Psicosociali è pluridecennale. Ha Partecipato a programmi di ricerche sperimentali nell’ambito della Psicologia e a programmi di ricerca-intervento nell’ambito di problematiche del disagio giovanile (bullismo, aggressività, ansia sociale, ecc.) e della modificazione di stili di vita perniciosi (stili alimentari scorretti, dipendenza tabacco e fumo da sigaretta, abitudini sedentarie, ecc.…).

 

Vicepresidente

Dott.ssa Francesca Orsini   

     

 

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.

Laureata in Medicina e Psicologia presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi, sezione A, Ordine degli Psicologi del Lazio, dal 22/04/2013, Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-comportamentale ed intervento psico-sociale presso il CRP, Centro per le Ricerche in Psicoterapia, sito in Roma.

Si occupa di Disturbi Psicosomatici: Ipertensione Essenziale, cefalee tensive, gestione del dolore cronico, anche utilizzando il Biofeedback.

E’ inoltre impegnata in interventi educativi per i disturbi dell’età evolutiva, volti a promuovere una soddisfacente qualità della vita del bambino offrendo la possibilità di agire sulle sue abilità. Si occupa anche di tecniche di rilassamento, autoregolazione emotiva, training sull’assertività ed abilità sociali, promozione del benessere e della salute negli adulti, in coppia e nel gruppo.

“I miei pazienti desiderano crescere e cambiare in maniera proattiva e non passiva, acquisendo delle tecniche che possono poi utilizzare in completa autonomia. Sono attivamente coinvolti nel processo di cambiamento e raggiungimento degli obiettivi concordati ed hanno strumenti specifici e concreti che imparano ad utilizzare e a rendere propri anche a percorso concluso. “

I contatti sono:

https://it.linkedin.com/in/francesca-orsini-59177798

http://dottssaorsinif.wixsite.com/ilmiosito

https://www.facebook.com/dottssaorsini/

 

Consiglio Direttivo

 

È composto da:

  • Giuseppe Sacco (presidente)
  • Francesca Orsini (vicepresidente)
  • Francesca Di Lauro (consigliere)
  • Alessandra Gubbiotti (consigliere)
  • Luciano D’Angelo (consigliere-fondatore)
  • Sabrina Aramini (consigliere-fondatore)

 

 

 

Dott.ssa Alessandra Gubbiotti

 

Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta specializzata presso la scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ad Intervento Psicosociale (CRP). Attualmente mi divido tra la mia vita nelle Marche e la stupenda città di Roma.

Sono fermamente convinta che l’essere umano sia unico e irripetibile ed è questa considerazione che mi spinge a cercare di fare sempre il meglio possibile nel mio lavoro.

Nel mio percorso di formazione ho affrontato temi differenti, ad esempio, la psicologia dell’età evolutiva, le dinamiche di gruppo, la comunicazione verbale e non, la prevenzione e promozione del benessere. Parallelamente all’attività clinica, in questo momento, il mio impegno è orientato verso l’utilizzo delle tecniche di rilassamento e del biofeedback all’interno del percorso terapeutico.

I miei contatti personali sono:

 

https://m.facebook.com/studiodiconsulenzapsicologicaepsicoterapia/?ref=bookmarks

https://www.linkedin.com/in/alessandra-gubbiotti-3b1107111/

 

Dott.ssa Francesca Di Lauro

Psicologa dal 2005 e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale dal 2012.

Dal 2006 ha maturato esperienza formativa e professionale in ambito neuropsicologico, in un primo momento con adulti (trauma cranico, esiti di stroke, demenze e deficit neurologici), e negli ultimi sette anni in età evolutiva.

Ha effettuato un Master II livello in Neuropsicologia a Roma, un Master di II livello in Psicoterapia in Età Evolutiva del Prof. Celi a Firenze, e vari corsi di aggiornamento tra cui alcuni su DSA e ADHD di Giacomo Stella e Francesco Benso.

Attualmente lavora come psicoterapeuta ed effettua potenziamento cognitivo, training di neurofeedback, parent training e teacher training presso il Centro per l’Età Evolutiva- Agoretis di Prato e presso Studi Medici a Firenze.

Collabora con l’Osservatorio FASD del prof Ceccanti, presso il Centro di Riferimento Alcologico del Lazio, Policlinico Umberto I – La Sapienza di Roma, con la mansione di effettuare valutazioni neuropsicologiche e ricerca in ambito della Sindrome Alcolico-Fetale.

Formata nell’utilizzo del Biofeedback e Neurofeedback dal prof. G. Sacco, effettua ricerca e corsi di formazioni in questo ambito. E’ stata Vicepresidente di Libra Associazione Scientifica del Prof. G.Sacco a Roma.

Socia SITCC e Tutor didatta della scuola di specializzazione in psicoterapia CRP (Centro per la Ricerca in Psicoterapia) dei prof. Sibilia e Borgo, piazza Marucchi, 5 Roma.

3471877037 – fradilauro@hotmail.com

 

Comitato scientifico

È composto di personalità di spicco del mondo accademico, scientifico e professionale tra cui:

Vilfredo De Pascalis, docente di psicologia delle differenze individuali, Università degli Studi di Roma “la Sapienza”

Mario Reda, psichiatra, psicoterapeuta, già direttore Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Comportamento, Università di Siena

Vezio Ruggieri, docente di psicofisiologia clinica, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Roma “la Sapienza”

Massimo Scalia, docente Facoltà di Fisica, Università degli Studi di Roma “la Sapienza”

Lucio Sibilia, professore di Psicologia Clinica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Massimo Sperini, biofisico, collaboratore Università degli Studi di Roma

Alessandra Tognetti, Day Hospital Geriatrico, S. Eugenio, Roma, RM-C

 

CLICCA PER LEGGERE LA NOSTRA PRIVACY POLICY

CLICCA PER LEGGERE LO
STATUTO ASSOCIAZIONE